cerca

facebook
twitter

Ospedale Humanitas Gavazzeni
Bergamo (BG)

Humanitas Gavazzeni è un ospedale polispecialistico privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività ambulatoriali e di ricovero. Situato in via Gavazzeni 21, nella zona centrale di Bergamo, all’interno di un parco secolare, rappresenta un modello innovativo di ospedale che privilegia nell'organizzazione ospedaliera il rapporto umano con i pazienti, sottolineando la centralità del malato e la sua dignità come persona.
Questa filosofia è stata applicata in modo coerente: dalla struttura storica al nuovo progetto architettonico, alla distribuzione degli spazi interni, dall’organizzazione alla gestione, al rapporto medico/paziente, tutto è stato concepito per creare uno spazio che renda possibile coniugare l’efficienza dell’azione medica con l’efficienza sociale, fornendo prestazioni di alto livello medico-scientifico.

A garanzia dei percorsi di qualità e sicurezza portati avanti nella cura dei pazienti, Humanitas Gavazzeni è certificata da Joint Commission International, ente internazionale di accreditamento “volontario” di organizzazioni e programmi sanitari.
Nel 2011 e nel 2012 ha ottenuto 2 “Bollini rosa” di O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna in quanto struttura ospedaliera che cura patologie specificatamente al femminile.

Nel novembre 2009 Humanitas Gavazzeni ha raddoppiato i suoi spazi. Accanto alla Piastra 1 realizzata nel 2003, è entrata in funzione la Piastra 2: una struttura di 7.500 mq che ospita la Radioterapia, la Medicina Nucleare, la Dialisi, l’ampliamento del Day Hospital Medico Oncologico, una nuova palestra per la riabilitazione, oltre a nuovi ambulatori e degenze. Una Piastra altamente tecnologica e funzionale realizzata per potenziare e ampliare i servizi diagnostici e terapeutici, rivolti in particolare ai pazienti oncologici, con spazi accoglienti e luminosi studiati per rispondere ai bisogni dei pazienti e garantire loro il miglior comfort possibile.

L’ospedale conta 313 posti letto, di cui 16 in terapia intensiva, degenza ordinaria e day hospital. Può contare, oltre alle specialità già evidenziate, su un Pronto Soccorso (DEA), 50 ambulatori, 9 sale operatorie, 3 sale angiografiche, Terapia Intensiva e Unità Coronarica, endoscopia, punto prelievi e laboratorio analisi, radiologia e diagnostica per immagini, un’Unità di senologia, un Centro obesità, un centro odontostomatologico.

L'assistenza sanitaria è affidata a circa 650 persone: 550 tra medici, tecnici, infermieri e ausiliari; sono un centinaio gli addetti al servizio clienti e gli amministrativi che si occupano dell'organizzazione e della gestione ospedaliera.

 

http://www.gavazzeni.it/index.php