cerca

facebook
twitter

Istituto Ortopedico Galeazzi Spa
Milano (MI)

L’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano è dal 2001 il primo ospedale per ricoveri ortopedici della Regione Lombardia; sorto nel 1962, attualmente dispone di 364 posti letto ed occupa un’area di 35.755 mq ubicata nella zona Nord/Ovest del Comune di Milano. Da Maggio 2000, la struttura ha avviato un processo di ampliamento delle specialità mediche e chirurgiche a supporto delle attività ortopediche avvalendosi di nuove equipe chirurgiche e di consulenti qualificati nelle seguenti discipline: Chirurgia maxillo-facciale, Neurochirurgia, Neurologia, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria e Odontoiatria, Reumatologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica, Dermatologia, Fisiatria, Endocrinologia.
L’organizzazione attuale prevede 36 Unità Funzionali specialistiche di diagnosi e cura, 14 moderne sale operatorie, di cui 3 dedicate all’attività ambulatoriale, sofisticate tecnologie diagnostiche, un Pronto Soccorso ad orientamento ortopedico, un settore di Autotrasfusione con Emorecupero, una Terapia Intensiva, 2 aree di Osservazione Anestesiologica post-chirurgica e un'area di Osservazione Clinica per i pazienti critici pluripatologici, un Laboratorio per lo studio della deambulazione, nuovi Laboratori di Ricerca ed un importante centro didattico integrano tutte le esigenze collegate al settore ortopedico.

Inoltre, a supporto delle attività di cura e riabilitazione è operativa un'Officina Ortopedica interna. Da Aprile 2006 l’Istituto ha ricevuto dal Ministero della Salute il riconoscimento di I.R.C.C.S. (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) nelle Malattie dell’apparato locomotore.
L’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi è un centro di eccellenza per quanto riguarda la clinica, la ricerca biomedica clinica e pre-clinica, e svolge un'importante attività didattica.
Dal 2002 è sede di insegnamento del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia in convenzione con l’Università di Milano e ha attivato una convenzione con il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano.
L’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi stabilisce forme di collaborazione con l'industria ed enti di ricerca pubblici e privati mettendo a disposizione il proprio potenziale scientifico e clinico per lo sviluppo tecnologico e la ricerca applicata. Inoltre, da oltre un decennio è certificato secondo la Norma UNI EN ISO 9001. La certificazione copre le aree sanitarie e la gestione della Ricerca Scientifica.
Nel 2000 è stata istituita l’Unità Operativa di Neurochirurgia che negli anni ha sviluppato strategie diagnostiche e terapeutiche nella chirurgia spinale avanzata, nel trattamento delle malformazioni vascolari, in collaborazione con esperti in Neuroradiologia interventistica, e nella chirurgia dei tumori intracranici e spinali.
In particolare è stata messa a punto l'attività neurochirurgica funzionale che si è affermata sul piano Internazionale per la terapia dei Disordini del Movimento, in particolare nella terapia della malattia di Parkinson, delle Distonie e nella gestione della sindrome di Tourette.
L’utilizzo di nuove e sofisticate tecnologie quali il Neuronavigatore, la TAC intraoperatoria, il Microscopio per la visualizzazione tridimensionale e fluoroscopica, ha permesso un notevole miglioramento in termini sia di qualità delle prestazioni fornite ai pazienti che di efficacia dei risultati clinici.

Contatti:

Istituto Ortopedico Galeazzi
Via R. Galeazzi 4 20161 – Milano
Tel. 02/662141 Fax 02/66214800
e-mail: info.iog@grupposandonato.it; urp.iog@grupposandonato.it

 

http://www.galeazzi-gsd.it/